Grotte Su Mannau

RocceBiancheArbus_Mannau02

Le Grottu “Su Mannau” si trovano vicino a Fluminimaggiore, a 12 km dall’agriturismo Rocce Bianche, e sono tra le più belle d’Europa!
Si dividono in due parti: il ramo turistico e il ramo speleologico.
Il ramo turistico si estende per 500 metri, ed è costituito da una prima sala, detta “Sala Archeologica”, che nell’antichità veniva utilizzata come luogo di culto, e proprio per questo ammirerete molte piccole lucerne votive in terracotta.
La visita prosegue col “Ramo speleologico”, che si affaccia sulla Sala Centrale, punto di raccordo tra le varie sale della grotta!
Proseguendo la visita, potrete ammirare diverse imponenti stalattiti ed una grande Pigna, ricca di piccolissimi cristalli di calcite, che dimostrano l’antichità della grotta.
Nel primo Belvedere, si ammira il Lago degli Stenasellus nuragicus, piccolo crostaceo endemico della grotta Su Mannau.
Attraverso delle comode passerelle in acciaio che passano sopra dei laghetti molto suggestivi, la visita prosegue sino al Secondo Belvedere, dove sgorga l’acqua che alimenta questi laghetti. Da qui si continua per una diramazione della grotta, ricca di bianche stalattiti molto imponenti e suggestive, sino ad arrivare al Pozzo Rodriguez, dove si ammira una “colonna” (formata dall’incontro di una stalattite con una stalagmite) di 8 metri!
L’ultimo tratto della visita è forse la più emozionante… ma non vi dico il perchè altrimenti vi rovinerei la sorpresa!!